Scopri Palermo

Cattedrale

La Cattedrale di Palermo è una delle opere più importanti della città. Fa parte del circuito arabo-normanno ed è stata dichiarata patrimonio UNESCO. La sua originalità deriva dalla commistione di forme e stili dovuta alle differenti e molteplici popolazioni che, nel corso dei secoli, si sono alternate sul suolo siciliano.

Teatro Massimo

Il Teatro Massimo di Palermo è considerato il più grande teatro d’Italia ed è noto in tutto il mondo per l’acustica perfetta della sua sala a ferro di cavallo. Elegante, raffinato ed imponente è stato inaugurato alla fine dell'800 ed è stato realizzato dall'architetto palermitano Basile.

Cappella Palatina

La Cappella Palatina si trova all’interno di Palazzo del Normanni. Fu fatta costruire tra il 1130 e il 1143 da Ruggero II. La ricchezza dei decori dei suoi interni è impressionante: mosaici bizantini che rivestono tutte le pareti; il Cristo Pantocratore benedicente all’interno della cupola; il soffitto in legno della navata centrale...

Quattro Canti

I cosiddetti quattro Canti si trovano a piazza Villena e rappresentano il centro di Palermo. È formata dall'incrocio tra Via Vittorio Emanuele e via Maqueda. Quattro come i fiumi di Palermo (Oreto, Kemonia, Papireto e Pannaria; quattro come le sante patrone della città (Cristina, Oliva, Ninfa e Agata); quattro come i quartieri storici 8Albergheria, Kalsa, La Logia e Capo)

Chiesa S. Maria Ammiraglio

A piazza Bellini si trova la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota anche come “la Martorana“, grazie all'omonimo convento che si trovava qui vicino. È famosa per i suoi splemdidi mosaici e per la commistione di stile arabo, normanno, bizantino e barocco.

Fontana Pretoria

La Fontana Pretoria è uno dei simboli di Palermo ed è considerata una delle fontane più belle d'Italia. È formata da numerose statue che rappresentano figure mitologiche e si trova a Piazza Pretoria, di fronte al Palazzo di Città.

Mercato di Ballarò

Il mercato di Ballarò si trova nel cuore del centro storico di Palermo ed è il mercato più antico della città. È statao fondato dagli arabi sul modello del suq ed è molto frequentato dai palermitani. Al suo interno, oltre a fare la spesa, si può gustare dell'ottimo street food e visitare le splendide chiese .

Monreale

Una visita al Duomo di Monreale è d'obbligo per chi visita Palermo. Dopo Santa Sofia, a Istambul (Costantinopoli), è la più vasta opera musiva bizantina che esiste al mondo, con i suoi circa 6400 metri quadrati di mosaico che ne ricoprono la superficie. I mosaici raccontano le storie del Vecchio Testamento e la Vita di Cristo esponendo il piano divino per la salvezza universale, a partire dalla creazione del mondo e dell’uomo.

Mondello

A pochi km dal centro storico si trova la spiagia di Mondello. È incastonata tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, ed è formata da sabbia bianca e mare cristallino dai colori caraibici.